Digital marketing is an upward trend

Con l’aumentare di tutti gli strumenti di marketing online degli ultimi anni, da quando Facebook è diventato il primo antagonista di Google, si fa un gran parlare di Digital Marketing.


Sino ad allora, alla base del marketing online vi è la presenza di un sito web. Oggi sarebbe imprescindibile pensare ad una strategia digitale senza pensare all’uso dei social network.
I dati di google trends, ci dicono che il Digital Marketing è in continua ascesa da almeno 10 anni a questa parte:

E in effetti i dati in tal senso sono diventati piuttosto importanti:

I dati italiani, recentemente presentati da IAB Italia in collaborazione con l’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, confermano ancora una crescita del mercato a doppia cifra: +10% rispetto al 2014, in aumento di 202 milioni di euro. Il mercato dell’Internet advertising, giunto a quota 2,15 miliardi di euro, ora vale il 30% del totale investimenti pubblicitari sui media (pari a 7,2 miliardi includendo, stampa, radio e Internet) entra quindi in una fase in cui vi è piena consapevolezza delle potenzialità degli strumenti digitali, sia da parte degli utenti sia delle aziende nei loro modi di promuovere brand e prodotti.

“Anche nel 2015 il mercato cresce a due cifre, al di sopra delle aspettative di inizio anno”, afferma Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano e partner di IAB Italia.
“Si confermano alcuni grandi trend, come Social, Video, Mobile e Programmatic Adv. A trainare il mercato sono soprattutto i social network, che registrano un incremento del 63% rispetto al 2014 e sono responsabili di oltre metà della crescita complessiva. Al secondo posto come driver di crescita si confermano i Video (+19 % sull’anno passato) che crescono sia su Mobile sia su PC, mentre al terzo posto si piazza la Search che continua a crescere (+5% nel 2015). Guardando alla prospettiva dei device, il Pc è sostanzialmente stabile (+1%) mentre gli investimenti pubblicitari su Smartphone crescono di ben il 54%, passando da 293 milioni a 452 milioni di euro, ovvero oltre un quinto del totale dell’Internet Advertising. Ed è solo l’inizio: le potenzialità di crescita del Mobile sono ancora molto elevate. Infine il Programmatic Advertising, ossia l’acquisto di spazi tramite piattaforme automatizzate, cresce del 113% arrivando a quota 234 milioni di euro (19% del display advertising).”

Le principali tendenze e previsioni per il 2016 sono rivolte su attività come: Content Marketing, Marketing Analytics, Video Marketing, Personal Touch, Online Adv, Storytelling, Micro-Targeting.

One thought on “Digital marketing is an upward trend

Leave a Reply